Prof.ssa Claudia Graiff

 

Consegue il dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Parma e nel 2004 riceve il Premio Italiano Bonati Junior per la qualità della ricerca nell’ambito della chimica Organometallica.

Dal 2006 è Professore Associato, titolare del Corso di Chimica per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale e per gli studenti del corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare dell’Università degli Studi di Parma.

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche ed è Fondatore e Socio dello spin off “HMI High materials innovation” che si occupa dello sviluppo, controllo e vendita di materiali innovativi per il trattamento delle superfici. L'attività di ricerca, incentrata sulla caratterizzazione di materiali allo stato solido, riguarda la sintesi e lo studio delle proprietà di materiali funzionali in grado di preservare, rafforzare e proteggere manufatti. Si occupa inoltre della preparazione e caratterizzazione di materiali per il trattamento degli inquinanti nelle acque. Una delle linee di ricerca più recenti riguarda l’utilizzo di cellulose nanocristalline per la creazione di membrane che esplichino effetto barriera. Ind. Bibl. (SCOPUS): 167 pub, 2803 cit, 28 h-index.


Pagina istituzionale

Research Gate